Pizzo di Sevo - m 2419 (Laga)

LE NOSTRE FOTO

Dislivello: da 750 a 1000 m (secondo l'innevamento)
Tempo di salita: da 2 a 4 ore.
Redatta da: Luigi Filocamo (http://castore.phys.uniroma1.it/gite.html)

Accesso:

Prendere l'uscita "Amatrice" dalla via Salaria. Subito prima di entrare nel paese girare a sinistra in direzione Sommati-S. Angelo. Appena superata la frazione di S. Angelo si prosegue per la strada asfaltata che sale fino al pianoro Macchie Piane. Si sale con l'auto fin dove la neve lo consente. In condizioni di innevamento normali si arriva a quota 1400-1500 m. Se la strada troppo innevata non consente il raggiungimento di questa quota si sconsiglia la gita.

Relazione:

Raggiunto il pianoro Macchie Piane (1600 m) ci si dirige ad est verso un boschetto. Lo si attraversa sbucando su un largo pendio. Lo si risale dirigendosi verso la cresta Sud-Ovest aggirando il boschetto (sentiero 27 della carta sopra citata). Raggiunta la cresta la si segue fino in vetta. Gli ultimi 100 m di pendio presentano spesso neve ventata o gelata.
Partendo da quota 1500 m (penultimo tornate della strada), puņ convenire attraversare il largo fosso sulla sinistra (Nord) sfruttando un sentierino segnato sulla carta, superare la fascia boscosa senza guadagnare molta quota e quindi raggiungere la cresta Ovest, che costeggia il Fosso delle Sette Fonti, fino alla vetta.